Chi Siamo

Centro Clinico aliMente

Alcune difficoltà psicologiche possono rivoluzionare la nostra vita e coinvolgere il nostro mondo relazionale celando spesso sofferenze più intime e profonde. Alla sofferenza spesso si accompagna ad un senso di impotenza, disorientamento e solitudine.
Il riconoscimento del bisogno di aiuto e la disponibilità ad accoglierlo è l’inizio del percorso di cura verso la guarigione, la salute e il benessere psicologico.

Anoressia

L’anoressia Mentale è tra i disturbi del comportamento alimentare il più conosciuto.

Bulimia Nervosa

Tra i disturbi dell’alimentazione la Bulimia Nervosa appare tra le più ingannevoli.

Obesità

L’équipe del Centro Clinico aliMente segue un Modello bio-psico-sociale nel trattamento della cura dell’obesità

La comunità scientifica è da anni concorde nell’evidenziare il trattamento multidisciplinare come il più efficace nella cura dei disturbi della condotta alimentare: da questa evidenza prende vita il progetto aliMente.

Il cuore di aliMente è la sua équipe, composta da professionisti specializzati attenti alla multidimensionalità del disagio personale, che valutano e operano sotto il profilo psicologico, psicoterapeutico, e nutrizionale.

E’ grazie alla collaborazione tra gli specialisti aliMente e alla condivisione dei loro saperi che è possibile pianificare un percorso di aiuto integrato e costruito sulle specificità che contraddistinguono la singola persona.

aliMente si rivolge a chiunque senta di avere un rapporto problematico o conflittuale con il cibo e con il proprio corpo e a coloro i quali raccolgono la richiesta di aiuto di un loro familiare.

L’alto livello di specializzazione delle figure professionali coinvolte garantisce la presa in carico di tutte le psicopatologie correlate ai Disturbi del Comportamento Alimentare e non. Questo consente ad aliMente di offrire soluzioni anche al trattamento di altre patologie.

Percorsi individuali e di gruppo